1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso Pubblico

In considerazione delle difficoltà di accesso al Portale Istituzionale dovute alla procedura di reindrizzamento e ottimizzazione del nuovo sito web, la scadenza perla presentazione delle istanze è fissata per le ore 12:00 del giorno 14 gennaio 2026. 
Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a partecipare all’attività di co-progettazione di nuovi servizi di accompagnamento all’autonomia delle persone senza dimora denominati Progetto INtegra – Budget di Inserimento a valere sulle risorse di cui all’Avviso pubblico “Integra” Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” – Obiettivo specifico l (ESO 4.12) – e sulla Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale” – Obiettivo specifico m (ESO 4.13) del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 FSE+.

Gli interessati dovranno presentare, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Servizio Programmazione Sociale ed Emergenze Sociali emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it, la manifestazione di interesse a partecipare al procedimento di co-progettazione.

Scadenza: ore 12:00 del 14 gennaio 2026 (termine prorogato)
 
 

FAQ

FAQ 1

D. S
i segnala che l’Allegato 2 – Piano Economico, richiamato all’Art. 7, lett. B, non risulta presente tra la documentazione scaricabile. 

R. Si chiarisce  che - come indicato all'articolo 9 dell'Avviso - CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE, il Piano Economico richiesto è relativo alla "Finalizzazione delle risorse pubbliche indicate per ogni azione e voce di costo sulla base del Piano economico ammesso a finanziamento e allegato al presente Avviso".
Pertanto non si è provveduto ad elaborare uno specifico Format.
La dicitura riportata all'articolo 7 lett. B costituisce un refuso.

FAQ 2

D. Si chiede di confermare che, in caso di partecipazione in RTI, i requisiti di idoneità professionale e di capacità tecnico-professionale di cui all’art. 6 debbano essere posseduti complessivamente dal Raggruppamento, fermo restando il possesso dei requisiti di carattere generale da parte di ciascun componente.

R. Si conferma che, in caso di partecipazione in RTI, i requisiti di idoneità professionale e di capacità tecnico-professionale di cui all’art. 6 devono essere posseduti complessivamente dal Raggruppamento, in misura maggioritaria in capo alla Mandataria, fermo restando il possesso dei requisiti di carattere generale da parte di ciascun componente.

FAQ 3 

D
. In riferimento all'ART.9 - Criteri di valutazione della proposta progettuale, si chiede di chiarire:
1. Se non si dovrà effettuare una progettazione di dettaglio delle attività cosa si deve intendere per progetto di massima, cosa si deve inserire rispetto alle attività che si vogliono proporre?
2. In quale criterio della Griglia devono essere inserite le attività di "massima"?
3. Non essendo indicato un numero massimo di pagine e nessuna indicazione di Font da utilizzare si deve dedurre che è tutto a scelta del proponente?

R. Il soggetto proponente dovrà fornire un progetto di massima delle attività realizzate secondo i criteri riportati all’articolo 9 Tab. 1 "Descrizione dei criteri e punteggi massimi".Il Progetto di dettaglio - fase esecutiva e operativa che traduce le linee guida del progetto definitivo in azioni concrete, risorse, tempistiche e indicatori precisi - sarà frutto dei lavori del Tavolo di co-progettazione.
Il numero di pagine e il font da utilizzare sono a scelta del proponente sulla base di quanto previsto all’articolo 9 Tab. 1 "Descrizione dei criteri e punteggi massimi".

FAQ 4

D. Considerato che l’Avviso ha ad oggetto una procedura di coprogettazione, si chiede di confermare se sia ammessa la partecipazione sia di un consorzio, che partecipa con la propria struttura organizzativa e di impresa, sia di un suo ente consorziato, che partecipa in forma autonoma e distinta dal consorzio.
R. E’ ammessa la partecipazione sia di un consorzio, che partecipa con la propria struttura organizzativa e di impresa, sia di un suo ente consorziato, che partecipa in forma autonoma e distinta dal consorzio purché non vi siano elementi concreti che facciano emergere un unico centro decisionale tra consorzio e consorziata e non vi siano effettivi indizi di un coordinamento delle offerte tale da compromettere il confronto selettivo delle stesse.

D. Si chiede di chiarire cosa debba intendersi per “finalizzazione delle risorse pubbliche” richiesta dall’Avviso, considerato che il Piano finanziario allegato è già definito dal Comune: in particolare, se sia richiesto unicamente un maggiore dettaglio descrittivo dell’utilizzo delle risorse già previste per ciascuna azione e voce di costo, senza possibilità di modifica degli importi e delle azioni finanziate
R. E’ richiesto un dettaglio descrittivo in merito all’utilizzo delle risorse pubbliche con particolare attenzione alla definizione delle finalità in coerenza con gli obiettivi strategici, l'efficacia, l'efficienza dell’azione progettuale

D. Considerato che nel Piano finanziario allegato all’Avviso la voce relativa ai kit è ripetuta più volte con identica descrizione (“acquisto e distribuzione di beni di prima necessità”) ma con importi e costi unitari differenti, senza che sia esplicitato il criterio di distinzione tra le diverse voci, si chiede di chiarire cosa debba essere oggetto di finalizzazione nell’offerta economica e su quale base debba essere effettuata, non essendo possibile ricondurre le singole voci a tipologie di kit, destinatari o utilizzi differenti immaginati nel progetto iniziale presentato dalla Stazione Appaltante
R. Si allega la proposta progettuale ammessa a finanziamento contenete il dettaglio della voce relativa ai kit

Data di pubblicazione: 28/11/2025